Archivio Comunicati 2024

CONTINUANO GLI INCONTRI CON I COLLEGHI PER FARE CONOSCERE IL NOSTRO PROGETTO SINDACALE. OGGI ABBIAMO VISITATO UNA PICCOLA REALTÀ. LA BASE ADDESTRATIVA AOSTA DI PIAZZA ARMERINA.

31.05.2024 – Base Addestrativa Aosta di Piazza Armerina

ESPRIMIAMO CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEI TRE GIOVANI COLLEGHI FINANZIERI.

Il SUM interforze si unisce al dolore che ha colpito i Colleghi della GdF e le loro Famiglie, per il tragico incidente che ha causato la scomparsa di Luca, Alessandro e Simone. Alle Loro Famiglie ed al Corpo della Guardia di Finanza giunga il Nostro Abbraccio e la Nostra Vicinanza.


INCONTRO PROFICUO DI UNA DELEGAZIONE DEL SINDACATO UNICO DEI MILITARI CON IL SINDACO DI BAGHERIA FILIPPO TRIPOLI.

24.05.2024 – Sala Borremans di Palazzo Butera, Bagheria (PA)

I CONVEGNO REGIONALE DELLA SICILIA DEL SINDACATO UNICO DEI MILITARI SUL TEMA “IL SUM UNA NUOVA REALTA’ SINDACALE AL SERVIZIO DEL PERSONALE MILITARE E DELLA COLLETTIVITA’”

24.05.2024 – I Congresso Regione Siciliana presso l’ARS, Palermo


TUTTO PRONTO!

24.05.2024 – Sala Rossa Pio La Torre presso l’ARS

SINDACATO MILITARE COONGRESSO REGIONALE

23.05.2024 – Il S.U.M., una nuova realtà al servizio del personale militare e della collettività


NON PERDIAMO TEMPO. IN VISTA DELL’INCONTRO DI DOMANI 24 MAGGIO PRESSO L’ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA, OGGI 23 MAGGIO ASSEMBLEE SINDACALI PRESSO:

23.05.2024 – CME Sicilia , Rgt Lancieri d’Aosta (6°)

RINGRAZIAMENTO DI UN NOSTRO ISCRITTO IN MERITO AL SOSTEGNO RICEVUTO DAL DIPARTIMENTO LEGALE E DALL’ORGANIZZAZIONE REGIONALE DEL NOSTRO SINDACATO PER LA PREPARAZIONE DELLE MEMORIE PER UN TRASFERIMENTO D’AUTORITA’. IL S.U.M. E’ SEMPRE AL TUO FIANCO!

22.05.2024 – Il S.U.M., una nuova realtà al servizio del personale militare e della collettività


Abbiamo appreso da notizie riportate da alcune testate giornalistiche che il ministro della Difesa on. Guido Crosetto si è sentito male durante il Consiglio Supremo di Difesa ed è stato trasportato in ambulanza in ospedale.

21.05.2024 – Auguri per una pronta guarigione da parte di tutte le iscritte e gli iscritti del SINDACATO UNICO DEI MILITARI.

DISEGNO LEGGE N.1053. CHIESTO REVISIONI NORMATIVE

18.05.2024 – Il Sindacato Unico dei Militari è stato chiamato a fornire i propri elementi di valutazione in merito al Disegno di legge di origine governativa.


IL S.U.M. SBARCA IN SICILIA! PRIMO CONGRESSO REGIONALE A PALERMO IL 24 MAGGIO

17.05.2024 – L’evento si svolgerà presso la Sala Rossa Pio La Torre dell’ARSdalle 10:00 alle 12:00.

com

ENNESIMA VITTORIA DEL NOSTRO DIPARTIMENTO LEGALE

16.05.2024 – Siamo molto contenti che grazie alla tutela legale GRATUITA garantita dal SUM il nostro collega sia venuto fuori incolume da questa spiacevolissima vicenda.


lutto

AFFRANTI PER LA NUOVA TRAGICA SCOMPARSA DI UN COLLEGA DELL’ESERCITO CHE SI È TOLTO LA VITA CON UN GESTO DISPERATO. A QUANDO INTERVENTI SERI PER FERMARE QUESTO FENOMENO?

15.05.2024 – Investire risorse per indagare “sul malessere all’interno delle forze armate”.

IL SINDACATO UNICO DEI MILITARI STRINGE DEI RAPPORTI DI COLLABORAZIONE CON L’ UNIVERSITÀ POPOLARE CATTOLICA “EUSTACHIO MONTEMURRO – TERESA D’IPPOLITO in Portici.

13.05.2024 – Contribuzione libera ed volontaria del 5×1000 in sede di dichiarazione dei redditi.


marton-e-s-u-m

ENTRIAMO IN PARLAMENTO. PRESENTATA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE DAL SENATORE MARTON

11.05.2024 – Personale Militare del Comando NDRC di Solbiate Olona che presta servizio a mensa.

ABBIAMO RICEVUTO ALCUNE SEGNALAZIONI DA PARTE DI NOSTRI ISCRITTI NAPOLETANI PER QUANTO RIPORTATO IN QUESTO VIDEO. CI AUGURIAMO CHE SI TRATTI DI UN VIDEO ELABORATO CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE O UNA REPLICA DI ZELIG.

10.05.2024 – Rimaniamo sorpresi che in una cerimonia ufficiale si facciano tali battute con stereotipi comportamentali legati alla provenienza regionale.


GIORNATA INTENSA E DENSA DI IMPEGNI PER LA DIRIGENZA DEL SINDACATO UNICO DEI MILITARI.

07.05.2024 – Un team regionale e’ stato impegnato con le assemblee di reparto alla Scuola di Cavalleria di Lecce e alla Brigata Pinerolo di Bari. Doppio impegno nella Capitale con il proficuo confronto con il nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale di corpo d’Armata Carmine Masiello e la prima udienza presso il TAR Lazio per il ricorso presentato dalla nostra sigla sindacale avverso i criteri individuati per il calcolo della rappresentatività.

MESE DI MAGGIO DENSO DI IMPEGNI IN GIRO PER L’ITALIA

07.05.2024 – Eppur si muove!


covid-soldati

AGENZIA DIRE – MORTI IMPROVVISE PER IL COVID.

06.05.2024 – Si faccia un censimento!

d-l-apcsm

D.L. RECANTE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI APCS

06.05.2024 – Un distacco ogni quattromila unità di personale e di un’ora annua di permesso retribuito ogni due unità di personale.


astrazeneca

PREOCCUPAZIONE PER LE NOTIZIE RIGUARDANTI GLI EFFETTI COLLATERALI AMMESSI IN TRIBUNALE DA ASTRAZENECA. CHIESTO UNO SCREENING SANITARIO PER TUTELARE LA SALUTE DEI MILITARI OBBLIGATI A VACCINARSI CON ASTRAZENECA.

05.05.2024 – “La casa farmaceutica AstraZeneca, che un anno fa negava con decisione, ammette in tribunale che il suo preparato contro il Covid può provocare trombosi”.

BUON COMPLEANNO ESERCITO!!

03.05.2024 – Auguri a tutto il personale in servizio e in congedo della Nostra Forza Armata.


vota

SI E’ CONCLUSO IL 3^ GIRO DI ELEZIONI. SEMPRE NEL SEGNO DELLA DEMOCRATICITÁ E TRASPARENZA

02.05.2024 – Ringraziamo i colleghi che si sono messi in gioco, a loro facciamo un grosso in bocca al lupo.

BUON PRIMO MAGGIO A TUTTO IL PERSONALE DELLE FORZE ARMATE

01.05.2024 – Le risorse stanziate non sono sufficienti servono scelte coraggiose.


OGGI È IL MOMENTO DEL CORDOGLIO ALLA FAMIGLIA DEL GIORNALISTA FRANCO DI MARE, SCOMPARSO OGGI ALL’ETA’ DI 68 ANNI.

28.04.2024 – Abbandonato dai vertici RAI, attendiamo con ansia gli esiti della commissione interna istituita dal Ministro Crosetto

locandine-promozionali-bacheca

AVEVAMO CHIESTO DI POTER AFFIGGERE NELLE BACHECHE ISTITUZIONALI DELLE NOSTRE CASERME LE LOCANDINE PROMOZIONALI DEL NOSTRO SINDACATO. OGGI QUESTO È REALTÀ.

27.04.2024 – In aderenza alla nuova circolare n. 1039 (ex 2938) che ha previsto che per quanto riguarda le affissioni e’ possibile fare attività promozionale delle iniziative sindacali, abbiamo chiesto di poter procedere con tali affissioni. Oggi questo è realtà. Il S.U.M. entra a pieno titolo nelle Caserme dell’Esercito.


Buon 25 aprile

BUON 25 APRILE ALLE NOSTRE ISCRITTE E AI NOSTRI ISCRITTI.

25.04.2024 –

lutto

ANCORA UNA MORTE IMPROVVISA PER I NOSTRI GIOVANI COLLEGHI.

23.04.2024 – Stasera è pervenuta la notizia della morte improvvisa di un altro collega, un Graduato Aiutante di 45 anni, in servizio presso un reparto in Campania, che è deceduto dopo un malore.


EPPUR SI MUOVE!

23.04.2024 – Emanate disposizioni a favore dei militari che transitano negli aeroporti.

lutto

SEGNALIAMO ALTRO EVENTO LUTTUOSO. GIOVANE CARABINIERA SI TOGLIE LA VITA PRESSO LA SCUOLA SOTTUFFICIALI DI FIRENZE.

23.04.2024 – Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia.


INACCETTABILI LE IMMAGINI DEI NOSTRI COLLEGHI CHE ALL’AEROPORTO DI CAPODICHINO A NAPOLI, SONO STATI SOTTOPOSTI A UMILIANTI CONTROLLI DI SICUREZZA.

22.04.2024 – Umiliante trattamento riservato ad alcuni militari in uniforme di alcuni Reparti di stanza a Cosenza o a Salerno

CONTINUA INCESSANTE L’AZIONE DEL SINDACATO UNICO DEI MILITARI A SOSTEGNO DEI PROPRI ISCRITTI IN TERMINI DI SICUREZZA IN AMBIENTI DI LAVORO E TUTELA AMMINISTRATIVA.

21.04.2024 – Auspicando in un tempestivo intervento dello Stato Maggiore dell’Esercito, vi terremo informati sugli sviluppi.


CONTINUANO LE ASSEMBLEE SINDACALI PER INCONTRARE I NOSTRI ISCRITTI

20.04.2024 – Presso la Caserma Ronga, Capone e Ferrari Orsi.

ESPRIMIAMO IL NOSTRO CORDOGLIO PER LA TRAGICA SCOMPARSA DEI DUE UFFICIALI DELL’AERONAUTICA MILITARE

17.04.2024 – Chiediamo un autorevole intervento del Ministro della Difesa. Nessuno deve rimanere solo!


Club del Sole

CONVENZIONE CON IL CLUB DEL SOLE

16.04.2024 – Vantaggi esclusivi dedicati agli iscritti del S.U.M., iscriviti con Noi per usufruire delle convenzioni dedicate.

IL SINDACATO UNICO DEI MILITARI ESPRIME VICINANZA E UN SENTITO PLAUSO AI COLLEGHI CHE CON SPIRITO DI ABNEGAZIONE E ALTISSIMO SENSO DEL DOVERE HANNO SALVATO VITE UMANE.

14.04.2024 – Verona, un militare in servizio per Strade Sicure tenta di sedare una rissa e viene ferito.


agenzia dire

AGENZIA DIRE – SOLDATI STRESSATI, I NOSTRI MILITARI “NON SONO SUPEREROI”

12.04.2024 – Articolo nel sito dell’Agenzia Dire.

AGENZIA DIRE – IL SUM A CONGRESSO: CHIEDIAMO DIALOGO SU EROSIONE DEI DIRITTI MILITARI

14.04.2024 – Verona, un militare in servizio per Strade Sicure tenta di sedare una rissa e viene ferito.


agenzia dire

AGENZIA DIRE – Trasferimenti, richieste di 104 e congedi parentali negati: ecco le vite private ‘ferite’ dei militari

12.04.2024 – Richieste di 104 (per la cura dei disabili) non accolte, i ricongiungimenti familiari difficili, i trasferimenti, i congedi.

OSSERVATORIO SALUTE E SICUREZZA – Lieti di aver partecipato al Congresso del Sindacato Unico dei Militari con la nostra Presidente Flavia Margaritelli e lo Staff dei collaboratori che hanno seguito i lavori.

12.04.2024 – E’ stato fondamentale porre l’accento sulle #interrelazioni come opportunità di costruire relazioni reciproche sane in un ogni contesto lavorativo.


E’INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER IL I CONGRESSO NAZIONALE DEL SINDACATO UNICO DEI MILITARI DI DOMANI 11 APRILE, MA LE ATTIVITÀ’ NON SI FERMANO.

10.04.2024 – Il nostro lavoro continua anche nelle piccole unità perché nessuno deve sentirsi non rappresentato e abbandonato.

Il Consiglio dei ministri si è riunito martedì 9 aprile e su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha approvato il Documento di economia e finanza (DEF) 2024

10.04.2024 – Attendiamo di leggere il documento programmatico per verificare la conferma del taglio del cuneo fiscale e dei provvedimenti che riguardano il personale militare .


I CONVEGNO IN PRESENZA DEL SINDACATO UNICO DEI MILITARI. GIOVEDÌ 11 APRILE, ALLE ORE 17.00 PRESSO LA CASERMA PIO IX DI ROMA, SEDE DEL CIRCOLO UFFICIALI DELL’ESERCITO.

09.04.2024 – Tema dell’incontro “La Specificità Militare. Un’opportunità?”

Graduati

INVIATA LETTERA ALLO SME, RICHIEDENDO UN INTERVENTO VOLTO A CHIARIRE ALCUNI ASPETTI APPLICATIVI DELLA NUOVA CIRCOLARE N. 1039 NORME SUL SERVIZIO INTERNO E DI CASERMA.

08.04.2024 – NON SI POSSONO IMPIEGARE GRADUATI ANZIANI CON ANNI DI ESPERIENZA IN SERVIZI CHE NE MORTIFICANO LE ASPETTATIVE E LA DIGNITÀ PROFESSIONALE.


CESSAZIONE DELLE FUNZIONI DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE A QUALSIASI LIVELLO (COBAR, COIR, COCER). INIZIA UNA NUOVA ERA, PER ALCUNE APCSM, NEL SEGNO PERO’ DELLA CONTINUITA’.

06.04.2024 – Il S.U.M. non si ferma.

CONTINUA L’IMPEGNO DEL S.U.M. NEL CAMPO DEL SUPPORTO PSICOLOGICO DEI NOSTRI COLLEGHI

06.04.2024 – Presso il Consiglio Regionale della Regione Lazio, si è svolto il seminario: “l’intelligenza emotiva nelle organizzazioni militari.


FIRMATI I DECRETI DEL MINISTRO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

04.04.2024 – State pur certi che il numero delle deleghe e’ importante, ma la nostra azione si basa sul sentimento che ci spinge al reciproco aiuto. Pertanto il nostro impegno verso i nostri iscritti rimarrà immutato.

CONTINUANO LE ASSEMBLEE SINDACALI IN PIEMONTE DOVE IL GRUPPO REGIONALE OPERA IN PIENA AUTONOMIA PER INCONTRARE I COLLEGHI DI VARI REPARTI.

02.04.2024 – Inizieremo con i colleghi del 1 Reparto di Sanità di Torino e il Battaglione trasmissioni Frejus. Nel pomeriggio invece è la volta del Centro Documentale e del I Reparto Infrastrutture.


Art. 11 della Costituzione Italiana

31.03.2024 – L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Pasqua 2024

AUGURI PER UNA SERENA PASQUA A TUTTO IL PERSONALE DELLE FORZE ARMATE DAL SINDACATO UNICO DEI MILITARI.

31.03.2024 – Inizieremo con i colleghi del 1 Reparto di Sanità di Torino e il Battaglione trasmissioni Frejus. Nel pomeriggio invece è la volta del Centro Documentale e del I Reparto Infrastrutture.


Comunicato-Stampa

APPROVATO CON VOTAZIONE ON LINE SU PIATTAFORMA VOTA FACILE IL BILANCIO CONSUNTIVO 2023 CON RELATIVA RELAZIONE TECNICA.

30.03.2024 – Pubblicato in Area Trasparenza

Risposta

LA POLITICA DEI PICCOLI PASSI CHE PORTA A PICCOLI SUCCESSI A FAVORE DEI NOSTRI ISCRITTI.

30.03.2024 – Abbiamo scritto allo Stato Maggiore della Difesa per attivare una rateizzazione del debito nell’arco dell’anno.


Comunicato-Stampa

FINALMENTE SONO ARRIVATI I CHIARIMENTI PER IL 👩‍👧‍👧BONUS MAMMA👩‍👦‍👦 PREVISTO IN LEGGE DI BILANCIO.

25.03.2024 – Hanno diritto al bonus dal 2024 al 2026 le mamme con 3 o più figli, di cui almeno uno minorenne. Solo per quest’anno, invece, il beneficio è concesso anche a chi ha 2 o più figli, di cui almeno uno sotto i 10 anni.

Come già preannunciato, prende corpo il nostro I CONVEGNO

25.03.2024 – Qualora vogliate partecipare, basta scrivere a segr.generale@sindacatounicodeimilitari.it


CHIESTA E OTTENUTA LA PROROGA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER I TRASFERIMENTI A ISTANZA DI PARTE A CARATTERE ORDINARIO. LE DOMANDE POTRANNO ESSERE PRESENTATE ENTRO IL 3 DI APRILE.

23.03.2024 – Abbiamo preparato una scheda di sintesi con le criticità ulteriori riscontrate che invieremo al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito chiedendo un incontro urgente.

EUROMIL

UNA RAPPRESENTANZA DEL NOSTRO SINDACATO PRESENTE OGGI BRUXELLES AL CONVEGNO ORGANIZZATO DA EUROMIL SU TEMI DELLA DIFESA EUROPEA.

20.03.2024 – Il S.U.M. muove i primi passi in campo internazionale partecipando con una propria rappresentanza al Convegno organizzato da EUROMIL in tema di Difesa.


Villa Literno

SIAMO SODDISFATTI DELLA PRIMA INTERLOCUZIONE UFFICIALE CON IL MINISTERO DEI TRASPORTI IN MERITO ALLE CRITICITÀ SEGNALATE NELLE TRATTE FERROVIARIE IN CAMPANIA E NEL LAZIO.

20.03.2024 – Abbiamo già aperto delle interlocuzioni con dirigenti di Trenitalia

Comunicato Stampa

ISTANZE DI PARTE O PERDITA DI OGNI SPERANZA.

17.03.2024 – Ancora una volta, illuso e svilito le aspettative di tutto il personale, questa volta si, a prescindere dalla categoria di appartenenza..


NON SODDISFACENTE RISPOSTA DEL MINISTRO CROSETTO AL QUESTION TIME SULLA DOPPIA FUNZIONE DI ALCUNI DIRIGENTI SINDACALI. VALUTEREMO ALTRE INIZIATIVE.

01.03.2024 – Riteniamo la risposta del Ministro poco soddisfacente.

Comunicato congiunto

FACCIAMO CHIAREZZA SUL TEMA DELLA RAPPRESENTATIVITÀ SINDACALE.

15.03.2024 – Comunicato Congiunto


il Segretario Nazionale firma il documento

AGGIORNAMENTO DI SITUAZIONE SUL FRONTE DELL’ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ SINDACALI.

14.03.2024 – Il Segretario Generale Nazionale del Sindacato Unico dei Militari Pasquale CHIACCHIO, ha firmato, il documento ufficiale che attesta il numero del personale militare, ripartito per categorie che ha sottoscritto la delega sindacale con il S.U.M.

Studio Legale

IL DIPARTIMENTO LEGALE DEL S.U.M. INANELLA UN ALTRO SUCCESSO NELL’ATTIVITÀ A SOSTEGNO DEI PROPRI ISCRITTI.

12.03.2024 – Il ricorso gerarchico avverso la documentazione caratteristica (esattamente un rapporto informativo) e’ stato accolto. 🔝

error: Contenuto protetto!