Chi siamo

Vogliamo raccontarvi una storia, dove i protagonisti siamo tutti noi, donne e uomini in uniforme.
Ricordiamo tutti che dopo la Sentenza della Corte Costituzionale n. 120 del 11 aprile 2018, con la quale è stato abolito il divieto, precedentemente previsto, per i Militari di poter costituire Associazioni Professionali a carattere sindacale, l’allora Ministro della Difesa, diede effettività alla sentenza, riconoscendo con assenso ministeriale le nuove organizzazioni sindacali militari. Però, solo dopo l’approvazione della Legge n. 46, avvenuta il 28 aprile 2022, un manipolo di colleghe e colleghi, appartenenti a tutte le categorie ha ritenuto opportuno costituire una nuova entità fondata innanzitutto su principi di DEMOCRATICITÀ – TRASPARENZA e INCLUSIVITA’.
Abbiamo scelto anche un motto Cartesiano “Cogito ergo S.U.M.” con il quale vogliamo confermare la centralità della ragione della risorsa umana (sia essa donna o uomo) della nostra specifica Organizzazione Militare.
Il percorso non sarà semplice, ma la sfida sarà avvincente. Partecipa anche tu e insieme cresceremo nella salvaguardia e difesa dei nostri diritti.

1. Beniamino Occhiocupo

Si studia il passato, per capire il presente e non fare errori in futuro, il passato ci ha insegnato che se si combatte per un obbiettivo unico, e ci si crede davvero, si può arrivare OVUNQUE!