Comunicato Stampa – Graduatoria Graduati. Lascia l’amaro in bocca.

S.U.M.: PUBBLICHIAMO ALCUNI ELEMENTI DI VALUTAZIONE ELABORATI DAI DIPARTIMENTI SOTTUFFICIALI E GRADUATI.

Pillole dal dipartimento Graduati e Sottufficiali. La pubblicazione della graduatoria delle istanze di parte della categoria graduati, ha chiuso definitivamente il cerchio di questa infinita e lunga attesa, lasciando tra tanti colleghi della categoria graduati e sottufficiali, l’amaro in bocca.

Quest’ anno lo sconforto è stato doppio, forse perchè il tutto è stato condito da promesse vuote , sbandieramenti propagandistici con un pizzico di demagogia. Tutti siamo consapevoli che la stragrande maggioranza dei colleghi abbia origini del Sud Italia, per cui, e’ difficile venire incontro a tutte le esigenze personali e familiari. Tuttavia, come avevamo anticipato, i paletti della circolare istanza di parte hanno creato ulteriori vincoli per fare continuare a sostare i nostri colleghi nelle regioni di scarsa alimentazione.

Ci viene in mente, il limite massimo dei 40 anni , per ambire a ricoprire la posizione di fuciliere in un reparto del sud, agevolando di conseguenza il personale più giovane al rientro a “casa” e condannando definitivamente il personale longevo nel rimanere nella sede non gradita assegnata circa 20 anni fa con il passaggio in servizio permanente.

Ci piace ricordare, anche il collega sottufficiale, con l ambizione di rientrare al nord, dopo anni sacrificanti presso gli organi centrali, che nonostante sia stato l unico a concorrere per quella posizione, sia bastata la dicitura ” non trova possibilità di accoglimento in quanto l’ente di appartenenza non permette ulteriore sottrazione di personale”a infrangere le ultime speranze.

E allora non ci resta che tirare le somme, siamo veramente sicuri che i problemi dell’esercito italiano siano le origini del personale, lo scarso cambio generazionale rispetto le altre forze armate e di polizia, oppure il problema è insito nel culto della sofferenza insito nella nostra amministrazione che ci amministra in maniera poco trasparente. E’ mai possibile che i diretti interessati devono essere ridotti a un numero (e’ per il rispetto della privacy recitano le litanie ecumeniche amministrative). Ci eravamo illusi per la falsa apertura al dialogo di qualche anno fa, quando addirittura ci convocavano per confrontarsi sul tema dell’impiego (che splendida concessione che si e’ trasformata in una SULENNI PIGGHIATA PI FISSA – direbbe il papà di Montalbano). La strada è lunga e tortuosa, ma chi pensa che noi possiamo demordere si sbaglia.

Aspettiamo con ansia la prossima convocazione allo SME per poterci confrontare seriamente sui problemi dei colleghi..sull’attivazione del cambio alla pari, e l’applicazione della 119/2022 , con il transito del personale più anziano nella p.a o perché no! L’attivazione dell’ARQ a domanda per i sottufficiali e previsione normativa che la estenda anche ai graduati.

#FollowersFB#CogitoErgoSum#followers#aeronauticamilitare#SUM#marinamilitare#carabinieri#esercitoitaliano#GuardiadiFinanza

@follower Guido Crosetto @fan più attivi Elisabetta TrentaGiorgia MeloniPasquale D’alterioGiuseppe ConteElly SchleinFabio BarbaraciCinzia NaroDonne in divisaSilvia MariFrancesco Alberto Comellini SIULM – Marina Militare

error: Contenuto protetto!