Informativa sul trattamento dei dati personali

1.  Oggetto del trattamento
Il Titolare del trattamento tratta i dati personali (quali, a titolo meramente esemplificativo, nome, cognome, codice fiscale, documento di riconoscimento, indirizzo di residenza, domicilio, Forza Armata di appartenenza, Sede di servizio ed altri dati eventualmente forniti dall’iscritto) comunicati dall’interessato per accedere e usufruire dei servizi del Sindacato. E’ inteso che al fine del trattamento dei dati che eventuali documenti personali, dovranno essere inviati dall’interessato, oscurando la parte relativa ai dati.
2.  Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati per:
svolgere tutte le attività necessarie per consentire all’iscritto l’accesso ai servizi offerti dall’APCSM denominata S.U.M.;
estrarre statistiche, in forma aggregata, sull’utilizzo dei medesimi servizi;
adempiere a specifiche richieste dell’iscritto anche su pratiche prettamente personali (a titolo di esempio si citano alcune fattispecie: ricorsi gerarchici, istanze di riesame, istanze di trasferimento e altro;
adempiere agli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità, nonché derivanti dall’osservanza dello Statuto;
esercitare i diritti del Titolare del trattamento, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
ogni altra attività strettamente connessa all’ambito di applicazione dello Statuto dell’APCSM denominata S.U.M.;
3.  Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del Regolamento (UE) 2016/679 (d’ora in avanti “Regolamento”) e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, selezione, estrazione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Tutte le attività relative al trattamento dei dati personali, dovranno essere riportate su apposito registro, così come previsto dall’art. 30, comma 1 del Regolamento, come da documento in annesso 1 (visionabile su richiesta).
Il responsabile tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra.
4.  Accesso ai dati
I dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al punto 2 a dipendenti e collaboratori del Titolare e dei Responsabili nella loro qualità di soggetti autorizzati al trattamento e/o amministratori di sistema.
5.  Comunicazione dei dati
Senza espresso consenso, il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui al punto 2 all’Autorità giudiziaria e a tutti quei soggetti nei confronti dei quali la comunicazione sia dovuta per legge per l’espletamento delle rispettive finalità. I dati non saranno diffusi in maniera indiscriminata, né tantomeno saranno comunicati in maniera indeterminata e/o a soggetti (sia persone fisiche che giuridiche) non identificabili a priori e a posteriori.
6.  Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su macchine fisiche e/o su macchine virtuali di proprietà del Titolare e dei soggetti da questi nominati quali Responsabili del Trattamento. Per garantire l’integrità, la riservatezza, la disponibilità, la veridicità e il non ripudio delle informazioni e dei dati personali comunicati dall’iscritto all’APCSM denominata S.U.M, la stessa potrà trasferire dette categorie di dati, a server – ubicati all’interno dell’Unione Europea – nella disponibilità del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Per esigenze connesse al rendimento dei servizi elencati al punto 2 della presente informativa, dette categorie di dati potranno essere trasferite a soggetti, debitamente nominati quali Responsabili del Trattamento, anche per il tramite di piattaforme di messaggistica istantanea, purché sia garantito in ogni momento la riservatezza di tali dati, ed il loro ambito di circolazione, nonché i tempi della loro conservazione, siano limitati allo stretto necessario per il rendimento dei servizi offerti dal S.U.M., fatte salve le categorie di dati per le quali è necessaria la conservazione per tutta la durata dell’iscrizione del titolare dei dati all’APCSM denominata S.U.M.. Sulla base di quanto statuito dal Decreto del Ministro della Difesa in data 26 luglio 2022, recante “Modalità di versamento alle associazioni professionali a carattere sindacale tra i militari (APCSM) delle trattenute sindacali mensili sulla retribuzione operate dall’amministrazione in base alle deleghe dei propri iscritti” – annesso 2, e dalle circolari di Forza armata discendenti (annesso 3), le articolazioni amministrative individuate per ricevere le deleghe (che contengono dati personali degli iscritti) tramite posta elettronica certificata, dal S.U.M., saranno per legge responsabili per la gestione e conservazione dei predetti dati. In nessun caso i dati degli iscritti saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea. Come già riportato in premessa, per l’esame di alcune fattispecie, il diretto interessato dovrà inviare la documentazione da esaminare, priva di riferimenti anagrafici o dati riconducibili a sé stesso o a altri.
7.  Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2 è obbligatorio per poter usufruire del servizio. In caso di mancato conferimento dei dati richiesti nelle modalità indicate, non sarà possibile garantire i Servizi del punto 2.
8.  Diritti dell’interessato
In qualità di interessato, vengono riconosciuti i diritti di cui agli articoli 15 e seguenti del Regolamento e precisamente i diritti:
di accesso ai dati personali;
di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
alla portabilità dei dati;
di proporre reclamo all’autorità di controllo.
9.  Modalità di esercizio dei diritti
L’interessato può esercitare i suoi diritti contattando il Titolare ai recapiti indicati nel punto 10.
10.  Il Titolare, il Responsabile del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati.
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è l’APCSM denominata S.U.M., in persona del Presidente pro tempore.
Il Titolare del trattamento, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento (UE), nomina i Responsabili del trattamento, avvalendosi in tal senso di personale che dia adeguata garanzia di affidabilità e riserbo, e che sia conscio dell’obbligo di riservatezza e liceità scaturente dalla prefata nomina. Per la nomina dei responsabili, verrà utilizzato il format in annesso 2.
A tal uopo, ogni qualvolta richiesto dagli iscritti, previa richiesta di accesso agli atti, il Titolare, fatte salve le casistiche per le quali non è consentito l’accesso, e l’eventuale diniego dei contro-interessati, s’impegna a garantire l’accesso degli iscritti alle relative nomine dei Responsabili del trattamento.
Il Titolare del trattamento, ai fini di garantire maggior tutela e garanzia di riservatezza, disponibilità, integrità, verità e non ripudio dei dati degli iscritti, potrà avvalersi di un prestatore di servizi cui affidare la responsabilità della protezione dei dati, previa nomina a Responsabile della Protezione, ai sensi dell’art. 37 e seguenti del Regolamento.
In tal caso, il Titolare s’impegna a rendere noto agli iscritti e alle Autorità di Controllo, tramite le forme di pubblicità ritenute più opportune, nonché quelle previste dalla Legge, i recapiti del Responsabile della Protezione dei dati, ai fini dell’accesso ai servizi disciplinati all’art. 39 del Regolamento.

RECAPITI:

Antonello ARABIA
e-mail: presidente@pec.sindacatounicodeimilitari.it RPD: Pasquale CHIACCHIO
e-mail:segr.generale@pec.sindacatounicodeimilitari.it Sede legale: Via dell’Immacolata n.25 – Civitavecchia (RM) 00053
CF:91083260587 11.  Valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA)
Quando un trattamento può comportare un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone interessate (a causa del monitoraggio sistematico dei loro comportamenti, o per il gran numero dei soggetti interessati di cui sono magari trattati dati sensibili, o anche per una combinazione di questi e altri fattori), il regolamento 2016/679 obbliga i titolari a svolgere una valutazione di impatto prima di darvi inizio. Tale attività è regolata dall’art. 35 del regolamento ed è condotta dal titolare coadiuvato dal responsabile della protezione dei dati, laddove i dati trattati rientrino nell’elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, così come riportato nell’allegato 1 al provvedimento n. 467 dell’11 ottobre 2018 del Garante (annesso 4)
12. Modifiche alla presente Informativa
La presente informativa potrà essere integrata, oralmente o per iscritto, con ulteriori elementi ed indicazioni, per soddisfare al meglio qualunque altra esigenza conoscitiva dell’interessato in materia “Trattamento dei dati” e per assecondare l’evoluzione normativa.

Roma, ottobre 2022 il Titolare