S.U.M.: RIPARTE L’ASSICURAZIONE SANITARIA COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE MILITARE DELLE FORZE ARMATE E DELL’ARMA DEI CARABINIERI. QUALCHE NOVITÀ IN ARRIVO PER IL PERSONALE IN ARQ E IN AUSILIARIA COSI’ COME AVEVAMO CHIESTO A OTTOBRE DELLO SCORSO ANNO.
LA DIREZIONE GENERALE DI COMMISSARIATO E DI SERVIZI GENERALI del MINISTERO DELLA DIFESA ha stipulato con la Cassa Prevint, il contratto per l’appalto del servizio di assistenza sanitaria integrativa complementare a favore del personale militare in servizio delle Forze Armate, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Capitaneria di Porto. Il
Periodo di assistenza annuale costerà al Dicastero della Difesa più di 20 milioni di euro per garantire i servizi riepilogati in maniera dettagliata in un allegato al contratto. Nel contratto nuovo è stata confermata la clausola di “continuità assistenziale”, in virtù della quale, la società Prevint si impegna ad assicurare le prestazioni dovute ai beneficiari a far data dal 1° aprile 2024.
Pertanto, il personale militare che a decorrere dal 1° aprile sia ricorso alle prestazioni previste nel nuovo capitolato e abbia conservato la
documentazione relativa (prescrizioni mediche, fatture, ricevute fiscali ecc.) potra’ istruire la pratica per il rimborso secondo le modalità dell’assistenza indiretta e le disposizioni contenute nel nuovo contratto.
Altro aspetto innovativo e’ rappresentato dal fatto che il personale in Aspettativa Riduzione Quadri (così come avevamo chiesto a ottobre dello scorso anno), potranno fruire dei predetti servizi sanitari pagando una quota di iscrizione intorno a 250 euro (analogamente a quanto avveniva per il personale in ausiliaria). I servizi sanitari, potranno essere estesi, a pagamento, anche per i familiari.
Invitiamo tutti i nostri iscritti a iscriversi alla predetta assicurazione, anche perché l’Amministrazione pagherà la cifra indicata nel contratto per tutto il personale in servizio. Ricordiamo che tali risorse finanziarie erano state stanziate nella scorsa legge di bilancio.
Pur ritenendo meritoria tale iniziativa, non possiamo esimerci dal confermare il nostro interesse a una crescita del Servizio Sanitario Militare e al funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale in genere. Come abbiamo detto in altre circostanze, ci sembra strano per esempio, dover pagare per delle prestazioni sanitarie obbligatorie, quando esistono delle isole felici dedicate presso la Corte dei Conti di Roma, dove presta servizio il nostro personale sanitario militare in un poliambulatorio specialistico. Inoltre, da una prima lettura del contratto, sembrerebbe non confermato i check up cardiologico ed ematologico (analisi del sangue) garantiti nella precedente assicurazione sanitaria.
Stay tuned
#suminterforze#sumsindacatounicodeimilitari#FollowersFB#CogitoErgoSum#aeronauticamilitare#VFI#marinamilitare#carabinieri#esercitoitaliano @follower @fan più attivi Guido CrosettoGiorgia MeloniGiuseppe Conte
Vedi insights e inserzioni
Views: 0