Comunicato Stampa – Bando di concorso per 5 sottotenenti RS

Comunicato Stampa – Bando di concorso per 5 sottotenenti RS corpo sanitario

SERVIZIO: E’ STATO BANDITO DALLA FORZA ARMATA ESERCITO IL CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI PER L’ARRUOLAMENTO DI 5 SOTTOTENENTI PSICOLOGI CHE ANDRANNO A CONFLUIRE NEL RUOLO SPECIALE DEL CORPO SANITARIO. UN’OCCASIONE PERSA PER LA VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE GIÀ’ IN SERVIZIO, APPARTENENTE ALLE CATEGORIE GRADUATI O SOTTUFFICIALI.
Quando le buone idee trovano delle ottime gambe per camminare e per affermarsi non può che gioire l’intera collettività, spesso però nonostante i buoni propositi, il buon senso non riesce a imporsi. Infatti, in occasione del webinar organizzato dal nostro sindacato avevamo lanciato l’idea e poi formulata la proposta, di potenziare l’organizzazione deputata al supporto psicologico delle Forze Armate, attraverso l’apertura ai concorsi per ufficiali psicologi a nomina diretta anche per quei colleghi appartenenti ad altre categorie (Graduati e Marescialli), che avevano conseguito per conto proprio la laurea in psicologia, destinando a essi una percentuale dei posti a concorso. In quella circostanza, acquisimmo una condivisione da parte dell’on. DEIDDA, allora membro della Commissione Difesa della Camera.
Peraltro, la scelta di reclutare anche tra il personale in servizio costituisce valore aggiunto per l’esperienza professionale militare da questi maturata negli anni. Per correttezza dobbiamo riferire che tale possibilità non è preclusa, ma nessuno dei 5 posti a concorso è riservato a militari in servizio. Quest’ultimi potranno partecipare, avendo quale unico vantaggio un punteggio incrementale per gli anni di servizio prestato.
Speravamo in un’apertura del I Reparto Reclutamento Affari Giuridici ed Economici del Personale dell’Esercito, così com’era stato paventato in occasione dell’incontro tecnico del 18 luglio scorso. Tuttavia, non demordiamo e riformuleremo la nostra proposta inviando un documento tecnico al citato Reparto, che comprenda anche altre attività concorsuali interne con possibile innalzamento del limite d’età e di alcune procedure concorsuali. Inoltre, troviamo anacronistica l’esistenza del Ruolo Speciale del Corpo sanitario, dove altre forze Armate hanno da anni scelto di creare un Ruolo Tecnico Logistico Unico. Anche questo costituirà motivo di approfondimento futuro da parte del S.U.M..
#CogitoErgoSum#aeronauticamilitare#marinamilitare#carabinieri#esercitoitaliano#GuardiadiFinanza
Per la visione si rimanda al sito concorsi difesa, al seguente link:
[siteorigin_widget class=”WP_Widget_Media_Image”][/siteorigin_widget]
error: Contenuto protetto!