Comunicato Stampa – Circolare n.1039

Comunicato Stampa – Circolare n.1039

S.U.M.: INVIATA LETTERA ALLO SME, RICHIEDENDO UN INTERVENTO VOLTO A CHIARIRE ALCUNI ASPETTI APPLICATIVI DELLA NUOVA CIRCOLARE N. 1039 NORME SUL SERVIZIO INTERNO E DI CASERMA.
Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni da parte di alcuni iscritti appartenenti alla categoria Graduati, che riguardano l’applicazione della circolare indicata in oggetto.
In particolare, la criticità riguarda il servizio di addetto di Cp./Btr,/Sqd. che in alcuni Reparti della Forza Armata, viene fatto svolgere dal personale appartenente alla categoria Graduati, piuttosto che al personale appartenente alla categoria di militari di truppa così come previsto dalla predetta direttiva.
Al riguardo, abbiamo evidenziato nella lettera , tra l’altro, che per quanto riguarda i servizi di caserma, con specifico riferimento a quelli di addetto di cp./btr./sqd., nell’all. B. e nel Capitolo VI della menzionata Direttiva, è riportato inequivocabilmente che il Comandante di Corpo, ha la facoltà di attivare, effettuata un’analisi costo/efficacia, i predetti servizi, in relazione al numerico del personale con l’obbligo di pernottare nel Reparto e/o unità, ovvero per specifiche esigenze, accorpando i servizi a livello cp, btg ovvero rgt., al fine di contenere gli oneri dei servizi stessi e che comunque gli stessi debbano essere svolti da personale appartenente alla categoria dei Militari di Truppa.
NON SI POSSONO IMPIEGARE GRADUATI ANZIANI CON ANNI DI ESPERIENZA IN SERVIZI CHE NE MORTIFICANO LE ASPETTATIVE E LA DIGNITÀ PROFESSIONALE.
Vi terremo informati sugli sviluppi. Stay tuned
Cinzia Naro Marilina Capano
error: Contenuto protetto!