Comunicato Stampa – D.L. recante disposizioni urgenti in materia di APCSM.

S.U.M.: DALLA LETTURA DI ALCUNE TESTATE GIORNALISTICHE NAZIONALI EMERGONO LE PRIME INDISCREZIONI SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGGE RECANTE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI ASSOCIAZIONI SINDACALI MILITARI. PREOCCUPATI CHE I NUOVI PROVVEDIMENTI NON FAVORISCANO IL PROCESSO DI COMPLETAMENTO NORMATIVO VOLTO A GARANTIRE LA PIENA OPERATIVITÀ DELLE APCSM DELLE FORZE ARMATE.

Sembrerebbe infatti che al fine di consentire il pieno svolgimento dell’attività a carattere sindacale e la partecipazione alle procedure di contrattazione del comparto difesa-sicurezza, sono stati attribuiti alle APCSM per l’anno 2024, i distacchi e permessi retribuiti, in ragione di un distacco ogni quattromila unità di personale e di un’ora annua di permesso retribuito ogni due unità di personale.

Alla ripartizione dei distacchi e dei permessi si provvederà con Decretazione Ministeriale.

Fino all’adozione di tale decreto le APCSM fruiscono delle ore di permesso calcolate in ragione di un dodicesimo per ogni mese di funzionamento.

Agli oneri derivanti dall’attuazione del presente comma, pari a euro 6.709.920, di cui euro 3.388.666 per le Forze armate, euro 2.165.788 per l’Arma dei carabinieri e euro 1.155.466 per la Guardia di finanza, si provvede per l’anno 2024 mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2024- 2026, nell’ambito del Programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2024.

Non in linea con quanto stabilito precedentemente, il periodo transitorio previsto fino al 2029 con 3 anni di riduzione del 2% (2022-2025) e 4 anni di riduzione del 1% (2025-2029), si abbassa a 2 anni (2022-2024) del 2%, e quindi dall’anno prossimo e non fino al 2029 ma fino al 2027 servirà il 3% per singola forza armata per essere rappresentativo.

Sembrerebbe poi che nella bozza del decreto abbiano previsto una norma transitoria che stabilisce che le APCSM potranno avere la rappresentanza esclusiva di:

a) ufficiali generali e ammiragli, che rivestono i gradi di generale di brigata, generale di divisione,

generale di corpo d’armata, generale e gradi corrispondenti;

b) ufficiali superiori, che rivestono i gradi di maggiore, tenente colonnello, colonnello e gradi

corrispondenti.

Se questi provvedimenti dovessero essere confermati, ci si troverebbe in presenza di un possibile ostacolo lungo il percorso di completamento del quadro normativo di riferimento per l’attuazione della piena operatività della APCSM delle Forze Armate, con particolari penalizzazioni per quelle che al momento non hanno raggiunto il livello di rappresentatività.

#FollowersFB#CogitoErgoSum#followers#aeronauticamilitare#SUM#marinamilitare#carabinieri#esercitoitaliano#GuardiadiFinanza @fan più attivi Guido Crosetto Elisabetta Trenta Giuseppe Conte Fabio Barbaraci.