Comunicato Stampa – Firmati i decreti per la rappresentatività.

S.U.M.: SONO STATI FIRMATI I DECRETI DEL MINISTRO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE che riconoscono la rappresentatività di alcune Associazioni Sindacali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia a ordinamento militare.
Si apre un nuovo capitolo del processo di sindacalizzazione della parte militare del Comparto Sicurezza e Difesa. Dalla lettura del Decreto delle Forze Armate, avete letto che noi non siamo menzionati. Abbiamo raggiunto la percentuale prevista per le componenti di forza armata di un sindacato interforze ma ciò non è sufficiente, per una singola forza armata. Quindi confidando sul riconoscimento della bontà del progetto da parte delle colleghe e dei colleghi, speriamo di raggiungere al più presto questo risultato.
Infatti, la rappresentatività è solo UN DATO TEMPORANEO che può cambiare. Noi continueremo la nostra attività di supporto dei nostri iscritti, confidando in un cambio di passo dato da chi avrà la possibilità di sedersi sui tavoli della prossima contrattazione economica e normativa.
I dati complessivi degli iscritti a tutti i sindacati dimostrano che nelle Forze Armate c’è ancora molta diffidenza per il mondo sindacale che per molti, sembrerebbe la riproposizione di vecchi equilibri e dinamiche. Infatti, la forza sindacalizzata si potrebbe aggirare sul 15% delle consistenze organiche. Fenomeno diverso per l’Arma dei Carabinieri dove le percentuali degli iscritti sono ben più alte.
Vi ricordiamo che le nostre attività di incontro con i colleghi continuano presso i reparti e con il nostro congresso nazionale dell’11 aprile dove entreremo nel merito di temi importanti per la nostra vita militare quotidiana.
State pur certi che il numero delle deleghe e’ importante, ma la nostra azione si basa sul sentimento che ci spinge al reciproco aiuto. Pertanto il nostro impegno verso i nostri iscritti rimarrà immutato.