Comunicato Stampa – Giornata intensa per la Dirigenza del S.U.M.

S.U.M.: GIORNATA INTENSA E DENSA DI IMPEGNI PER LA DIRIGENZA DEL SINDACATO UNICO DEI MILITARI.

Come preannunciato, la giornata odierna è stata caratterizzata dai tanti impegni che hanno interessato i dirigenti del Sindacato Unico dei Militari.

Un team regionale e’ stato impegnato con le assemblee di reparto alla Scuola di Cavalleria di Lecce e alla Brigata Pinerolo di Bari.

Doppio impegno nella Capitale con il proficuo confronto con il nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale di corpo d’Armata Carmine Masiello e la prima udienza presso il TAR Lazio per il ricorso presentato dalla nostra sigla sindacale avverso i criteri individuati per il calcolo della rappresentatività. In quest’ultimo caso, avendo rinunciato alla sospensiva, il TAR ha fissato l’udienza per pronunciarsi nel merito il 9 luglio prossimo. Anche per quella data saremo presenti in Via Flaminia a Palazzo Nervi.

Per quanto riguardo l’incontro con il Capo di SME, abbiamo apprezzato la schiettezza e l’incisività del suo intervento volto anche a rimarcare la disponibilità e apertura al dialogo con le APCSM di Forza Armata, nel rispetto dell’alveo normativo tracciato dal Codice dell’Ordinamento Militare. E’ stata un’occasione (speriamo che sia la prima di una lunga serie) per confermare la disponibilità al dialogo, sui tanti temi rimasti in sospeso. Abbiamo chiesto la convocazione dei tavoli allora preannunciati su:

✅SPECIFICITÀ;

✳️TRATTAMENTO ECONOMICO E SITUAZIONE ALLOGGIATIVA DEL PERSONALE IMPEGNATO IN STRADE SICURE;

❇️SERVIZIO VETTOVAGLIAMENTO DI FORZA ARMATA.

Sul primo tema, oggetto del nostro convegno dell’11 aprile scorso, abbiamo confermato la nostra disponibilità al confronto, evidenziando che tale principio non può intaccare quei dei diritti costituzionalmente riconosciuti di cura del disabile, dei minori. Siamo tutti consapevoli che la situazione geopolitica contingente costituisce forte richiamo ai nostri doveri e alla conferma del giuramento prestato, ma riteniamo che in condizioni normali, non si può derogare a preservare i nostri affetti più cari.

Inoltre è stata riportata la situazione di malessere trasversale tra categorie creato dall’ultima circolare sull’impiego del personale.

Seguiteci per tenervi aggiornati.

#FollowersFB#CogitoErgoSum#followers#SUM#esercitoitaliano @fan più attivi Guido CrosettoElisabetta Trenta