Comunicato Stampa – Interventi Assistenziali per il personale militare a seguito dell’evento calamitoso in Emilia Romagna

LAVORO: IL SINDACATO UNICO DEI MILITARI SCRIVE AL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA PER ATTUARE LE PROCEDURE ASSISTENZIALI PREVISTE PER IL PERSONALE MILITARE CHE HA SUBITO DANNI A SEGUITO DELL’EVENTO CALAMITOSO IN EMILIA ROMAGNA

A seguito di alcune segnalazioni pervenute dai nostri iscritti che prestano servizio nei Reparti delle Forze Armate ubicati nei luoghi dei recenti eventi calamitosi, abbiamo scritto al Capo di Stato Maggiore della Difesa, affinché si possa dare attuazione con tempestività alle procedure previste dalla circolare della Direzione Generale per il Personale Militare,  “Interventi Assistenziali a favore del personale militare dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica – ed. 2018”. Ricordiamo che la domanda deve essere presentata ai Reparti di appartenenza, e gli interventi assistenziali riguardano “calamità naturale, eventi particolari, per quanto riguarda beni mobili di prima necessità presente nell’abitazione del dipendente o autovetture intestate al militare e/o uno dei componenti del nucleo familiare. Sempre che non sia previsti rimborsi da parte di altri Enti. Gli eventi dannosi dovranno essere attestati da un verbale della competente autorità, giudiziaria o comunale, o dei Vigili del Fuoco, dal quale risulti l’indicazione dei locali dell’abitazione interessati all’evento.

Nella circolare di riferimento, sono indicate le procedure da seguire per ricevere la già menzionata assistenza con relativi moduli da compilare e vengono anche riportati i possibili importi rimborsabili. I nostri iscritti saranno seguiti in tali attività dai nostri dipartimenti responsabili.  Vogliamo ricordare che nonostante il disagio personale e familiare vissuto, le nostre donne e i nostri uomini non si sono risparmiati per poter concorrere ad aiutare le popolazioni colpite dall’evento calamitoso.  A loro e alle loro famiglie va la nostra solidarietà e il nostro ringraziamento e il nostro supporto.

COGITO ERGO SUM