RM 08.05.2023 Incontro con il Signor Ministro della Difesa On. Guido CROSETTO

RM 08.05.2023 Incontro con il Signor Ministro della Difesa – On. Guido CROSETTO

LAVORO: SINDACATO UNICO DEI MILITARI, IN MERITO ALL’INCONTRO ODIERNO CON IL MINISTRO DELLA DIFESA ESPRIMIAMO MODERATA E CAUTA SODDISFAZIONE. IL PERSONALE MILITARE ASPETTA RISPOSTE CONCRETE ALLE NUMEROSE ISTANZE.

Si è svolto oggi l’incontro con il Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, presso il Centro Alti Studi della Difesa (CASD) con le Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari (APCSM) che hanno concluso l’iter di iscrizione all’Albo nazionale.

Aspetto importante è che il Ministro ha, sottolineato che “ si è avviato un percorso per portare le Associazioni alla contrattazione per il prossimo rinnovo contrattuale”. Durante l’incontro il Presidente del S.U.M. ha evidenziato al Ministro On. Crosetto l’invio di una lettera riassuntiva delle istanze del personale appartenente alle varie categorie (che pubblichiamo), che accompagnava un documento molto più corposo. Inoltre, è stato chiesto al Ministro di poter avere risposta in merito a dei quesiti posti sul fenomeno suicidario nelle Forze Armate e Forze di Polizia a ordinamento militare e sulla legittimità della duplice funzione di rappresentante COCER e Dirigente Sindacale.

Infine è stato chiesto al Ministro il riconoscimento dell’ indennità di comando per gli incarichi di comandanti di squadra (o incarichi equipollenti delle altre Forze Armate o Forze di Polizia a ordinamento militare) così come è stato fatto nel 2021 per tutti gli incarichi dirigenziali svolti presso gli Organi Centrali, compreso il Gabinetto del Ministro. Attendiamo di confrontarci prossimamente con il Sottosegretario di Stato alla Difesa (Autorità politica delegata) On. Matteo Perego di Cremnago, il Capo di Stato Maggiore della Difesa e il Consigliere del Ministro della Difesa per le tematiche correlate ai rapporti con le Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari e le Rappresentanze militari, Gen. Domenico Rossi.

Ma l’attività del S.U.M. prosegue questa settimana con le visite ai Reparti. Domani infatti una delegazione del nostro sindacato incontrerà il personale del 232 Rgt trasmissioni di Avellino e a seguire il personale della Brigata Bersaglieri Garibaldi, dell’8 rgt e del Reparto Comando e Supporti Tattici.

Appuntamenti-programmati-Maggio-2023-1