👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
Nell’ambito dei compiti riconosciuti dalla legge alle APCSM, tra cui la sicurezza in ambienti lavorativi, avevamo segnalato allo Stato Maggiore dell’Esercito delle criticità alloggiative del personale militare impiegato nelle attività relative alla Cerimonia per il 165° anniversario della Festa dell’Esercito. Abbiamo auspicato un intervento risolutivo del V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore, per trovare delle soluzioni dignitose per il personale, tuttavia abbiamo ricevuto una comunicazione in cui “dandoci atto della meritoria azione assunta, nell’ottica di una costante attenzione rivolta alla tutela del personale e che la Forza Armata, attesa l’onerosità dell’evento, ha adottato le migliori predisposizioni organizzative esprimibili …..con i vincoli connessi con le risorse strumentali e il contesto finanziario di riferimento”. In sintesi, con l’ipo-finanziamento delle risorse destinate all’esercizio, il massimo esprimibile è stato quello di fare dormire, in una caserma di Ascoli Piceno, il personale (ufficiali inferiori, marescialli, sergenti, graduati e volontari in ferma temporanea) in delle stanze con dei bagni insalubri per la presenza di muffe e lontani dagli standard stabiliti dalle circolari di riferimento dello Stato Maggiore e anche dalle norme statuite dal Decreto legislativo 81/2008 (Testo unico sulla Sicurezza in ambienti di lavoro) che impone al datore di lavoro obblighi precisi per garantire l’igiene e la salute dei lavoratori, in questo caso dei militari. Infatti, la muffa è considerata un agente biologico che può contaminare l’ambiente. (Per ragioni di opportunità preferiamo non pubblicare le foto dei locali). La presenza di tali agenti biologici comporta delle responsabilità datoriali non derogabili. Stiamo valutando con i nostri legali eventuali azioni a tutela del personale. A breve partirà con congruo anticipo la richiesta di garanzie di standard alloggiativi adeguati per il personale militare che verrà impiegato per il raduno degli Alpini a Genova.
Cogito Ergo S.U.M.
SCEGLI. SCEGLI BENE. SCEGLI IL S.U.M.!

S.U.M: NONOSTANTE LA NOSTRA SEGNALAZIONE ALLO STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO IL PERSONALE MILITARE IMPIEGATO PER LA CERIMONIA DELLA FESTA DELL’ESERCITO CONTINUA AD ALLOGGIARE IN AMBIENTI NON IDONEI.
- 3 Maggio 2026
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
Nell’ambito dei compiti riconosciuti dalla legge alle APCSM, tra cui la sicurezza in ambienti lavorativi, avevamo segnalato allo Stato Maggiore dell’Esercito delle criticità alloggiative del personale militare impiegato nelle attività relative alla Cerimonia per il 165° anniversario della Festa dell’Esercito. Abbiamo auspicato un intervento risolutivo del V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore, per trovare delle soluzioni dignitose per il personale, tuttavia abbiamo ricevuto una comunicazione in cui “dandoci atto della meritoria azione assunta, nell’ottica di una costante attenzione rivolta alla tutela del personale e che la Forza Armata, attesa l’onerosità dell’evento, ha adottato le migliori predisposizioni organizzative esprimibili …..con i vincoli connessi con le risorse strumentali e il contesto finanziario di riferimento”. In sintesi, con l’ipo-finanziamento delle risorse destinate all’esercizio, il massimo esprimibile è stato quello di fare dormire, in una caserma di Ascoli Piceno, il personale (ufficiali inferiori, marescialli, sergenti, graduati e volontari in ferma temporanea) in delle stanze con dei bagni insalubri per la presenza di muffe e lontani dagli standard stabiliti dalle circolari di riferimento dello Stato Maggiore e anche dalle norme statuite dal Decreto legislativo 81/2008 (Testo unico sulla Sicurezza in ambienti di lavoro) che impone al datore di lavoro obblighi precisi per garantire l’igiene e la salute dei lavoratori, in questo caso dei militari. Infatti, la muffa è considerata un agente biologico che può contaminare l’ambiente. (Per ragioni di opportunità preferiamo non pubblicare le foto dei locali). La presenza di tali agenti biologici comporta delle responsabilità datoriali non derogabili. Stiamo valutando con i nostri legali eventuali azioni a tutela del personale. A breve partirà con congruo anticipo la richiesta di garanzie di standard alloggiativi adeguati per il personale militare che verrà impiegato per il raduno degli Alpini a Genova.
Cogito Ergo S.U.M.
SCEGLI. SCEGLI BENE. SCEGLI IL S.U.M.!
ULTIMI ARTICOLI



