CONTATTACI

Via Fuori Porta Roma, 1-3 - 81043 Capua (CE)

segr.generale@sindacatounicodeimilitari.it

segr.generale@pec.sindacatounicodeimilitari.it

sum@sindacatounicodeimilitari.it

Le scritte offensive comparse nel centro storico di Genova appaiono chiaramente collegate alla prossima Adunata degli Alpini, che ha scelto proprio Genova come città ospitante per i festeggiamenti.
Un appuntamento importante che richiama storia, tradizione, memoria e spirito di servizio delle Penne Nere.
È grave e inaccettabile che, alla vigilia di questo evento, si tenti di alimentare polemiche e odio attraverso scritte vandaliche che offendono un Corpo che ha sempre dimostrato vicinanza concreta ai cittadini.
Gli Alpini non sono l’immagine distorta che qualcuno vorrebbe far passare, additandoli in modo generalizzato come molestatori. Gli Alpini sono stati e sono servitori dello Stato, donne e uomini che hanno indossato e indossano la divisa con onore, mettendosi al servizio della collettività in Italia e all’estero.
A Genova e in tutta la Liguria, durante le emergenze e le alluvioni che hanno colpito il territorio, la loro presenza è stata concreta e determinante. Già nel 2011 intervennero gli Artiglieri da Montagna del 1° Reggimento, mentre nel 2014 operarono uomini e mezzi della Brigata Alpina Taurinense, offrendo supporto alla popolazione, mettendo in sicurezza aree colpite e contribuendo al ripristino della viabilità e dei servizi essenziali.
Questi sono i fatti. Questa è la vera identità degli Alpini servitori dello Stato sempre pronti a intervenire nei momenti di bisogno.
Siamo certi che le Istituzioni Regionali e cittadine, prendano nettamente le distanze da questi episodi, condannando senza esitazione questi atti di vandalismo che avvelenano l’ambiente alla vigilia del raduno.
Genova accoglierà l’Adunata nel segno del rispetto, della riconoscenza e dei valori migliori che gli Alpini rappresentano in Italia e nel mondo.

Cogito Ergo S.U.M

Scegli, Scegli bene, Scegli il S.U.M

S.U.M.: RADUNO DEGLI ALPINI A GENOVA. NO ALLE SCRITTE OFFENSIVE CONTRO GLI ALPINI. NO ALLA DIFFAMAZIONE DI CHI HA SEMPRE SERVITO IL PROPRIO PAESE E AIUTATO IN SILENZIO LE POPOLAZIONI COLPITE DA FENOMENI NATURALI, COMPRESA LA LIGURIA

Le scritte offensive comparse nel centro storico di Genova appaiono chiaramente collegate alla prossima Adunata degli Alpini, che ha scelto proprio Genova come città ospitante per i festeggiamenti.
Un appuntamento importante che richiama storia, tradizione, memoria e spirito di servizio delle Penne Nere.
È grave e inaccettabile che, alla vigilia di questo evento, si tenti di alimentare polemiche e odio attraverso scritte vandaliche che offendono un Corpo che ha sempre dimostrato vicinanza concreta ai cittadini.
Gli Alpini non sono l’immagine distorta che qualcuno vorrebbe far passare, additandoli in modo generalizzato come molestatori. Gli Alpini sono stati e sono servitori dello Stato, donne e uomini che hanno indossato e indossano la divisa con onore, mettendosi al servizio della collettività in Italia e all’estero.
A Genova e in tutta la Liguria, durante le emergenze e le alluvioni che hanno colpito il territorio, la loro presenza è stata concreta e determinante. Già nel 2011 intervennero gli Artiglieri da Montagna del 1° Reggimento, mentre nel 2014 operarono uomini e mezzi della Brigata Alpina Taurinense, offrendo supporto alla popolazione, mettendo in sicurezza aree colpite e contribuendo al ripristino della viabilità e dei servizi essenziali.
Questi sono i fatti. Questa è la vera identità degli Alpini servitori dello Stato sempre pronti a intervenire nei momenti di bisogno.
Siamo certi che le Istituzioni Regionali e cittadine, prendano nettamente le distanze da questi episodi, condannando senza esitazione questi atti di vandalismo che avvelenano l’ambiente alla vigilia del raduno.
Genova accoglierà l’Adunata nel segno del rispetto, della riconoscenza e dei valori migliori che gli Alpini rappresentano in Italia e nel mondo.

Cogito Ergo S.U.M

Scegli, Scegli bene, Scegli il S.U.M