Comunicato Stampa – Ammalati in Teatro Operativo

SINDACATO UNICO DEI MILITARI: LE IMMAGINI DI FRANCO DI MARE A CHE TEMPO CHE FA DI FAZIO CI RICONDUCONO AI TANTI COLLEGHI CHE SI SONO AMMALATI IN TEATRO OPERATIVO E CHE ANCORA OGGI ASPETTANO GIUSTIZIA DALL’AMINISTRAZIONE.

MASSIMA SOLIDARIETÀ A FRANCO DI MARE, ABBANDONATO DAI VERTICI RAI. ATTENDIAMO CON ANSIA GLI ESITI DELLA COMMISSIONE INTERNA ISTITUITA DAL MINISTRO CROSETTO.

Tutti abbiamo visto il giornalista Rai Franco Di Mare che collegato con Fabio Fazio durante la trasmissione Che Tempo che Fa, ha rivelato di avere un mesotelioma, di cui si sarebbe ammalato durante il periodo da inviato nei Teatri Operativi, al fianco dei nostri soldati, per la Tv di Stato. Di Mare ha raccontato che, al momento della prima diagnosi, il suo medico gli ha parlato di un «mesotelioma aggressivo, di alto grado». Il giornalista oggi 68enne si è collegato con Fabio Fazio con un respiratore automatico «che mi permette di essere qui», ha spiegato durante l’intervista. «Nonostante io abbia preso un tumore molto cattivo – spiega Di Mare – si prende perché si respirano particelle di amianto senza saperlo e una volta liberata nell’aria la fibra, ha un tempo di conservazione di sé lunghissimo e quando si manifesta è troppo tardi. Dire che con questo finiscono le speranza non è vero, perché la scienza va sempre avanti». Di certo però la sua situazione è grave e lo ammette: «Ho un tumore che non lascia scampo. Mi resta poco da vivere, quanto non lo so. Però non mollo. Tutta la Rai – attacca Di Mare – tutti i gruppi dirigenti. Capisco che ci siano ragioni sindacali e legali, io chiedevo lo stato di servizio, l’elenco dei posti dove sono stato per sapere cosa si potrebbe fare. Non riesco a capire l’assenza sul piano umano, persone a cui davo del tu che si sono negate al telefono. Trovo un solo aggettivo: è ripugnante».

Il S.U.M. conferma il proprio sostegno a Franco Di Mare in questa battaglia che lo vede idealmente a fianco dei tanti colleghi e delle loro famiglie che da tanti anni aspettano giustizia. Si riprenda l’esame della proposta di legge del compianto Onorevole DEL MONACO.

#CogitoErgoSum#FollowersFB#SUM#esercitoitaliano#followers#aeronauticamilitare#marinamilitare#carabinieri#GuardiadiFinanza

Proposta di Legge