Comunicato Stampa – Fare delle scelte professionali costruttive non può essere una condanna alla sofferenza.

LAVORO: SINDACATO UNICO DEI MILITARI. FARE DELLE SCELTE PROFESSIONALI COSTRUTTIVE NON PUÒ ESSERE UNA CONDANNA ALLA SOFFERENZA. SIAMO BEN CONSAPEVOLI CHE ESISTE IL PRINCIPIO FONDAMENTALE DELL’EFFICIENZA DELLA FORZA ARMATA, MA QUESTO NON DOVREBBE SCHIACCIARE LE ESIGENZE DEL SINGOLO.

Ci eravamo fatti portavoci delle istanze dei nostri iscritti appartenenti ai c.d. Marescialli nuovo iter, presentando un documento al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e rinnovando le istanze dei colleghi anche in presenza del Capo Dipartimento Impiego del Personale. Avevamo poi nei giorni scorsi registrato un positivo cambio di policy del citato DIPE, a favore della tutela della genitorialitá per le prime assegnazioni dei Graduati. Tuttavia non possiamo non evidenziare l’ennesima beffa perpetrata nei confronti di colleghi appartenenti ai Marescialli Nuovo Iter sull’ assegnazione a seguito della frequenza del Corso di Branca presso le sedi stanziate nella Capitale.
Continua a pesare come un macigno, appartenere al ruolo dei Marescialli Nuovo Iter.
A farne le spese stavolta, è stato un nostro collega, che nonostante 24 anni di servizio alle spalle e la segnalazione di una situazione familiare alquanto drammatica confermata dai documenti ufficiali di un tribunale, in cui è stato sancito un affidamento condiviso della minore con la ex coniuge e la possibilità di incontro di due giorni feriali con il padre, con possibilità di intervento dei servizi sociali, qualora la minore dovesse mostrare ostinazione, è stato confermato in attività di reimpiego con trasferimento in una sede gravosa dal punto di vista economico finanziario, aggravata da un eventuale pendolarismo per poter adempiere ai doveri di padre. Quindi, se da una parte lo Stato Maggiore dell’Esercito, con il suo Reparto Affari Giuridici del Personale interviene per evidenziare e rilevare attraverso dei test quegli elementi che possano creare stress e situazioni a rischio per l’equilibrio psicologico del personale, dall’altra invece sembrerebbe quasi che ci sia un accanimento nei confronti della tanto decantata (a parole) risorsa strategica rappresentata dal personale. Ed è per questo che rinnoviamo l’intendimento (peraltro proposto da altra sigla sindacale) di essere ascoltati dai Reparti dello SME, che in maniera coordinata e olistica possano trattare realmente le problematiche del personale.
Inoltre, auspichiamo in un repentino intervento da parte del Dipartimento Impiego, sui suggerimenti ufficialmente inoltrati atti ad alleviare questo “supplizio” chiamato Corso di Branca.
#Cogitoergosum #aeronauticamilitare #marinamilitare #carabinieri #esercitoitaliano #guardiadifinanza #osservatoriosalutesicurezza
Guido Crosetto Giorgia Meloni Giuseppe Conte Elly Schlein Elisabetta Trenta

Sofferenza individuale