Comunicato Stampa – Le grandi manovre per la rappresentatività

S.U.M. INIZIANO LE GRANDI MANOVRE PER LA RAPPRESENTATIVITÀ. FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA.
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una lettera volta a attuare quelle procedure, previste dalla normativa in vigore per la misurazione della rappresentatività. La comunicazione quindi tendeva a creare delle interlocuzioni tra la nostra Associazione Professionale a Carattere Sindacale tra i Militari (APCSM) e l’Amministrazione della Difesa per la verifica numerica delle deleghe pervenute entro il 31 gennaio 2024.
In particolare lo SMD ci ha inviato un prospetto contenente il numero di deleghe ricevute dalla nostra Associazione alla data del 31 ottobre 2023 e dal 1 novembre al 31 gennaio 2024, distinte per singole categorie del personale militare. Dopo aver effettuato i dovuti controlli risponderemo alla lettera e conseguentemente saremo chiamati a firmare in contraddittorio con l’Amministrazione il conteggio delle deleghe. Ma la firma di questo atto rappresenta il riconoscimento della rappresentatività?
⛔️ASSOLUTAMENTE NO!
Bisognerà attendere la Decretazione del Ministro della Pubblica Amministrazione così come previsto dal Codice dell’Ordinamento Militare. Inoltre, si attende il pronunciamento del TAR Lazio nell’udienza del 17 aprile prossimo, in merito al ricorso presentato da una sigla sindacale sul calcolo delle deleghe.
Quindi i proclami dei giorni scorsi ci fanno semplicemente sorridere. Con la massima onestà intellettuale al momento opportuno diremo la nostra.
error: Contenuto protetto!